Siamo negli anni 50, a Oriago di Mira, in provincia di Venezia, Lorenzon Vittorio noto in zona per essere il gestore del cinema teatro Italia, mente aperta alle novità tecnologiche, apre la ditta Lorenzon.
L’attività artigianale spazia tra progettazione e costruzione di organi e campane elettroniche, dalla Sicilia, al Friuli, dal Veneto all’Emilia, molte chiese erano dotate di questi organi, non meno famosi erano i sistemi modulari HIFI. Vulcano di idee, Vittorio intraprese le prime sperimentazioni di stereofonia per sale cinematografiche, chiamato “Stereocine”, anni in cui progetta l’elettronica per le chitarre, i primi televisori in bianco e nero assemblati con valvole marchiate “Fabbrica Italiana Radio-Television Lorenzon”.
Nel 1974 nasce Nuova Elettronica, nota a tutti gli studenti degli istituti tecnici per i suoi Kit di montaggio, allora si rappresentava tutto il Veneto.
Siamo nel 1978, alla ditta subentrano i tre figli, l’impresa diventa Lorenzon Elettronica snc.
Alcune attività lasciano il posto alle novità del momento, nasce Shine, un pc in linguaggio Basic, progettato e cablato in Casa, tempi in cui i concorrenti erano Spectrum Zx Sinclair, Commodore Amiga. Quasi contemporaneamente esce il primo pc, IBM Intel 8088, ed ecco i primi PC assemblati, prodotti ad ok per ogni tasca ed esigenza.
Nel 1984 in via G. Querini 12, a Mestre, viene aperta una unità locale, gestita esclusivamente dalla socia Stefania.
1999, la società si soglie, Lorenzon Elettronica continua in forma individuale, titolare Stefania Lorenzon.
Varie attività vengono aggiunte, punto Fastwebb, Refill Point, Agenzia d’affari Usato, Chl, Tiscali, Nuova Elettronica, l’impresa collabora con la soc. sportiva Coppi Gazzera, della quale è sponsor.
Nel 2014, l’impresa si trasferisce, nei nuovi locali adiacenti alla sede precedente, vengono distinte le attività, un negozio esclusivo per il Centro Autorizzato Vorwerk Folletto-Bimby, l’altro cura l’assistenza informatica, la riparazione di computer, cartucce e toner Refill.
Una recente e interessante attività riguarda la Linea Di Fiorano, che segue prodotti di altissimo livello per il Benessere della Persona, si è creato un punto informativo e di vendita.